Chiara Casali

Chiara Casali, Counselor filosofico in formazione, laureata in  filosofa Teoretica all’università statale di Milano e specializzata con un Master in Disturbi Specifici Dell’apprendimento presso l’IPS di Milano. Ho lavorato come educatrice specializzata in potenziamento cognitivo presso il Centro di consulenza pedagogica speciale “La Casa di Sophia” di Olgiate Molgora (LC).

Da anni mi occupo di potenziamento e pre-diagnostica nelle varie aree dell’apprendimento sia specifico sia generalizzato: letto-scrittura, calcolo, ortografia, grafia, problem solving, comprensione del testo, metacognizione, Visuo-spaziale, attenzione selettiva e sostenuta.

Il percorso pre-diagnostico (screening test e potenziamento) è fondamentale sia per un intervento precoce, tempestivo ed efficace nell’evidenziare eventuali disturbi nelle suddette aree sia per discriminare coloro che avendo solo una difficoltà necessitano di un intervento mirato per superarla definitivamente.

Attualmente i bambini con diagnosi di DSA sono circa il 20%, dato che supera di gran lunga la reale incidenza di tale disturbo che dovrebbe essere attorno al 3,5%. Tale discrepanza è chiamata “falso positivo”, ovvero, bambini che con un adeguato intervento precoce non sarebbero giunti alla diagnosi.

Diversi studi hanno inoltre dimostrato il vantaggio tratto dal potenziamento da parte di bambini con un disturbo specifico, che attraverso un intervento mirato, riescono a migliorare notevolmente le proprie prestazioni e di conseguenza aumentare l’autostima e le soddisfazioni personali.
Fondamentale è anche l’acquisizione della capacità di utilizzo degli strumenti compensativi-dispensativi stabiliti dalla legge, che spesso senza un training divengono più un ostacolo che un facilitatore, nonché, di tecniche di studio adeguate alle proprie necessità.

Ho seguito anche corsi di “comunicazione con famiglie” e “lavorare in rete” per agevolare il ruolo di mediazione soprattutto in ambito scolastico che permette un proficuo lavoro di rete e una collaborazione serena e produttiva tra scuola e famiglia.

Servizi per la persona:

  • Screening test Letto-scrittura, calcolo, ortografia, grafia, comprensione del testo e abilità visuospaziali. A partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni)
  • Potenziamento