Curiosità, Empatia, Psicologia

Un tocco… e il dolore si riduce. L’importanza del contatto umano.

Da uno studio del 2018 del ricercatore Pavel Goldstein emerge che il contatto fisico induce una sincronizzazione cerebrale tale da produrre analgesia.

Quando una persona prova dolore, il tocco del partner fa si che le onde cerebrali dei due si sincronizzino e il dolore diminuisce.

Nella ricerca sono state selezionate le donne per il ruolo di chi provava dolore, poiché è riconosciuto che traggono beneficio dal sostegno sociale più degli uomini.

Il trovarsi nella stessa stanza aumenta questa sincronizzazione ma la semplice presenza del partner sembra essere insufficiente per la riduzione del dolore. E’ il tocco l’elemento essenziale.mani

Tramite il tocco si amplifica la sincronia e inizia la diminuzione del dolore.

L’effetto è tanto più forte tanto più c’è empatia nella coppia.

Il tocco ha un valore sociale veramente importante e gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione interpersonale; influenza la nostra percezione del mondo circostante e il benessere personale. Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che il contatto sociale può influenzare le emozioni e ridurre l’angoscia. I ricercatori hanno riferito che il contatto pelle a pelle può avere un effetto analgesico sui bambini sottoposti a procedure mediche e un effetto terapeutico nel ridurre il dolore nel cancro e nei pazienti con dolore cronico.

Il tocco può servire come strumento per comunicare empatia. Non dimentichiamoci dei suoi effetti quando viviamo le nostre relazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...