Corso, Insonnia, Psicoterapia, Servizi, Terapia Cognitivo - Comportamentale

SUPERARE L’INSONNIA Come dormire meglio con la terapia cognitivo – comportamentale

L’impossibilità di dormire è una delle peggiori esperienze che si possano sperimentare nella vita. L’insonnia, infatti, non ha effetti negativi solamente durante le notte, ma incide anche sulla qualità della vita diurna. Le persone che soffrono in maniera persistente di questo disturbo si lamentano spesso di essere giù di morale durante il giorno, di essere stanche e poco concentrate, e lamentano difficoltà in ambito lavorativo, familiare e sociale. L’insonnia è infatti uno dei disturbi più impegnativi per il sistema sanitario a livello internazionale e i costi sociali per la sua gestione sono elevatissimi. Un decimo della popolazione adulta e un quinto di quella oltre i 65 anni ne soffre, e rappresenta una delle lamentele più udite dal medico curante, ma i sistemi sanitari, al momento, non sono in grado di offrire servizi adeguati alla sua risoluzione.

insonnia-2

Numerosi studi, condotti negli ultimi 25 anni, hanno dimostrato l’efficacia della Terapia Cognitivo- Comportamentale nel trattamento dell’insonnia, tanto che essa è considerata al momento l’intervento di prima scelta per questo disturbo. Presso il Centro Psicologico e Pedagogico Meratese viene proposto un trattamento che pone la soluzione direttamente nelle mani di chi la necessita; viene infatti insegnato ai pazienti a trattare autonomamente il proprio disturbo. Ci sono molte cose che ognuno, se ben guidato, può fare per migliorare il proprio sonno ! Ogni persona diventerà dunque un co-terapeuta perché imparerà a valutare la propria insonnia, ad applicare delle tecniche e a valutarne i risultati !

Come è buona norma per tutti i tipi di trattamento, è necessario effettuarlo con serietà, impegno e attenzione. Molte persone pensano di non poter mai superare il proprio problema di insonnia e di non poter più dormire bene. La Terapia Cognitivo – Comportamentale offre un’altra opportunità!

AIUTATEVI A STARE MEGLIO !!!

Dott.ssa Valerie Casati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...